mercoledì 30 dicembre 2009

Chiacchericci



Leggendo in giro nei blog ho notato che parecchia gente non si sofferma a ragionare sull'argomento, quello che si dovrebbe chiamare " l'argomentare", al contrario scrive slogan, anche abbastanza scontati, frasi fatte da altri ad uso di emeriti idioti.
L'ultima raffinata dissertazione di un commentatore riguarda un post scritto sugli immigrati, dove il blogger invita a riflettere su cosa succederebbe se ci fosse un possibile sciopero di questi ultimi.
la raffinata dissertazione è la seguente:
"Se ne andassero affanculo, lo sciopero lo facessero nel loro paese .... invece no, vengono ad alzare la voce .... e il povero italiano IDIOTA si mette a 90 gradi e dice ZI BADRONE !!".
Che senso ha? Dove è il nesso? Perchè il disprezzo?
Analizzo parola per parola : " se ne andassero affanculo.." Ma chi? gli immigrati' e perchè? anche ammesso che il commentatore fosse contro gli scioperi, ma mica lo hanno dichiarato! E' una idea per una discussione di un blogger " bianco e italiano!"
" ..lo facessero nel loro paese...." Perchè nel loro paese? Se ci fossero le condizioni per farlo sicuramente potrà avverarsi questa condizione, ma questi lavorano qui in Italia!
"...invece no, vengono ad alzare la voce..." Falso!!!! non ho mai sentito un operaio immigrato alzare la voce. Sono fin troppo remissivi e gran lavoratori!!!
"..e il povero italiano idiota si mette a 90 gradi e dice zi badrone!"
Quell'italiano è sì un idiota, perchè chinarsi a 90 gradi? E se lo fa lui non è detto che lo debbano fare gli immigrati.
Quello che vorrei mettere in evidenza è che spesso il chiacchiericcio da due soldi fa cultura, fa tendenza, crea opinione.
Ma a farci le spese sono sempre delle minoranze invisibili che purtroppo tali devono rimanere.

Doriana

4 commenti:

  1. Ciao Doriana!!!
    Piacere di conoscerti!
    Benvenuta tra i blogger.
    Noto con piacere che abbiamo idee simili circa politica e società.
    Spero di continuare il rapporto con te.
    Hai messo un bel post ... condivido.
    Quanta falsità e quanta becera retorica c'è in giro. Hanno tutti dimenticato che "siamo" stati un popolo di migranti .. e poi si riempiono la bocca di orgoglio "cristiano"
    Quanta ipocrisia in giro. A iosa!
    Ciao , a presto!

    RispondiElimina
  2. Carino questo blog! L'inizio è promettente e vedo che hai già dei commenti.
    Speriamo di vederti spesso nei commenti e nel tuo blog.
    Brava
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Piacere mio Miriam. Grazie del tuo commento, sei la prima!
    Ho letto molte volte i tuoi blog ed è la pprima cosa che ho notato, le stesse idee politiche.
    Sullo specifico del mio post l'ho scritto perchè mi infastidisce il parlare a vuoto e il " becerismo da due soldi", specialamente se a farne le spese sono lavoratori spesso sfruttati e maltrattati.
    Il buon cristiano è in prima linea, anzi parla e si nasconde, aggiungo io!
    Ti faccio tanti auguri di buon anno.
    A presto sicuramente.

    Doriana

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorenzo, sono contenta che sia di tuo gradimento questo blog. E' anche una sorta di sfida per me. Sperando di trovare il tempo per curarlo a dovere.

    RispondiElimina