sabato 16 gennaio 2010

E l'H1N1 che fine ha fatto per i media??




Come volevasi dimostrare la baraonda mediatica si è dissolta come una bolla di sapone.
Da buoni commercianti che siamo abbiamo messo in bella vista tutte quelle soluzioni disinfettanti in spry, gel, liquido, fazzolettini imbevuti, solidi, saponi, con tanto di istruzioni per l'uso per.....lavarsi le mani! Per non parlare delle mascherine.
E quanti consigli abbiamo elargito su come non prendersi l'influenza, quella suina ovviamente, perchè l'altra in fin dei conti era data per scontata prendersela.
Colpa dei farmacisti?? No cari miei, dei media, dell'ignoranza e dell'irresponsabilità di chi le notizie le getta in pasto ai pesci senza sapere cosa possa succedere. Perchè giocare con la salute è pericoloso e facile, fa vendere molti giornali e ascoltare TG!!!!
Certo che noi sapevamo cosa stesse succedendo, ma potevamo dire ai clienti, non comprate nulla di queste sciocchezze, non è vero quello che dicono i telegiornali?? No, la gente vuole sentirsi dire e confermare quello in cui crede e quello che dice la televisione è una vera e propria credenza non informazione.
E' una banale influenza.

Visto allora quello che è successo vi voglio dare qualche delucidazione su che cosa sia un Virus HN:
Il virus influenzale è un virus a RNA( tutti gli influenzali!!!!) contenuto in un involucro proteico e il tutto in una struttura fatta di grassi. Questa struttura assomiglia molto alle cellule che accoglieranno il virus, per sopravvivere. Ecco perchè prendiamo l'influenza, le nostre cellule rimangono fregate!
Il contenitore esterno ( pericapside) è costituito da tante protuberanze costituite da due proteine: la NEUROAMIDASI e la EMOAGGLUTININA ( hemagglutinin). Da qui le due lettere iniziali H e N. Queste sono le parti soggette a mutazioni, non il virus in sè come qualcuno invece ha detto, giusto per spaventare la gente. Hanno parlato anche di ricombinazione dell'RNA!! BESTIE!!!
Il virus H1N1 quindi ha come neuroamidasi il tipo 1 e la emoagglutinina sempre di tipo 1, perchè esistono molte varianti ( 19 ) ma non tutte trasmissibili all'uomo.
L'altro virus H1N5 lascio a voi rispondere...:))))
Ci sono poi 3 sottotipi di virus :A B C.
Il tipo A e B si modificano ogni anno . I virus A hanno capacità di mutarsi ( le cosiddette mutazioni maggiori) in modo inaspettato.Ecco perchè è passato dai suini a noi, come l'aviaria. Ma sempre di influenza si tratta!!!!!!
Perchè vaccinarsi ogni anno?
Perchè appunto il virus muta, come ho spiegato prima, e non si hanno più gli anticorpi per contrastarlo. Ad esempio un'altra malattia virale come il morbillo il virus non muta mai ma è il pamamyxovirus, non l'Orthomyxoviridae ( quello influenzale).
Per la cronaca le mutazioni avvengono negli animali.
I virus tipo C sono quelli che si trasmettono solo fra uomo e uomo di scarsa rilevanza sintomatica.

Per concludere io non voglio sminuire le contromisure prese dall'OMS, anzi, all'inizio l'organizzazione ha funzionato in modo eccellente monitorando tutti i paesi. Ma è quello che è successo dopo! Nonostante si abbia avuta la certezza della non troppa pericolosità della suina, paragonabile ad una normale influenza, si è messo in moto la speculazione mondiale ad esempio sulla produzione di farmaci antivirali.
Ma il problema è anche questo: e se ci sarà in seguito una emegenza sanitaria vera la gente ci crederà??
Mai gridare al lupo al lupo se questo non esiste.

Doriana

8 commenti:

  1. La prevenzione e l'attenzione sono sacro sante, ma allarmismo, e peggio ancora la speculazione su argomenti gravi come la salute, sono abominevoli, perchè oggi è su una cosa comunque arginabile, ma domani cosa ci riserva se non ci si ferma in tempo ?
    Mi piacciono queste tue divulgazioni pratiche su cose di tutti i giorni, ma il cui accesso tecnico non è sempre facile. Un abbraccio miao

    RispondiElimina
  2. Ciao Felinità, è vero la prevenzione, sia personale che quella istituzionale sono sacre ma non bisogna fare dell'allarmismo. Il mio sospetto è che dietro ci siano stati numerosi interessi di carattere economico.
    Chiedo scusa se cado nel tecnicismo, hai ragione, starò più attenta un'altra volta.
    Grazie dei consigli, un bacio affettuoso

    RispondiElimina
  3. Ora ho capito meglio, anche se non Ti prometto che riuscirò a memorizzare le precise definizioni che hai dato.. per me è arabo :))
    Sta di fatto che come ogni anno c'è la speculazione da parte delle case farmaceutiche, ma mentre negli altri Stati ne sono stati ordinati in numero minore, in Italia il ministro della salute è marito della presidente della Farmaindustria, era prevedibile il grande ambaradan che ne è scaturito mediaticamente.
    Ora dimmi Doriana, che ci faranno con i 48-milioni di vaccini ordinati dall'Italia, visto che ne sono stati adoperati solo un milione o poco più?
    Le farmacie potranno rimandarle al mittente?
    Il ministro e sua moglie se li inietteranno tutti per non sprecare il "siero", scusami se lo definisco così ma l'influenza quest'anno è stata presentata con la stessa pericolosità del morso della vipera, o verranno semplicemente buttati nell'imondizia?

    RispondiElimina
  4. Cara non volevo dire che tu usi dei tecnicismi, per forza fa parte dell'argomento .... intendevo dire che è difficile riuscire a racappezzarsi nel linguaggio tecnico, nelle varie voci che si sentono, ecc. Tu puoi aiutarci a capire meglio, a farci un'idea personale.
    Un bacio miao

    RispondiElimina
  5. Francy i vaccini verranno gettati al macero come rifiuti speciali per due motivi: 1) hanno scadenza breve;2) cosa più importante non saranno validi per i virus del prossimo anno perchè avranno cambiato struttura.
    Ma non preoccupiamoci, ancora una volta faremo un figurone mandando questi vaccini nei paesi del terzo mondo.... un altr'anno ovviamente.
    Le farmacie non hanno molte scorte, sono quasi tutte a disposizione delle regioni e del ministero della sanità.

    RispondiElimina
  6. hehhehe grazie Felinità per il chiarimento, mi fa molto piacere, ma sono comunque convinta nel non usare troppi termini tecnici.
    Grazie dei commenti a tutte.

    RispondiElimina
  7. Ma alla gente non interessa come funziona un virus. La gente vuole sapere se si può guarire

    RispondiElimina
  8. E come fa a guarire la gente se nessuno sapesse come "funziona" un virus?
    Comunque vedo che riesci interpretare i pensieri della " gente", non lo avrei mai pensato guardando il tuo blog.

    RispondiElimina