sabato 12 marzo 2011

La giungla Facebook



Ciao Doriana,
Siamo spiacenti per i problemi che stai riscontrando nell'accedere al tuo account Facebook.
Ma io non ho mai riscontrato problemi ad accedervi, e mi riferisco alle pochissime volte che ho effettuato questo accesso.
Allora che significa questa mail che ho ricevuto?
Mi sono informata, grazie ai figli di mia sorella, i quali hanno sparso la notizia e ne hanno convenuto che qualcuno/a ha forzato il mio account, cioè ha provato inserire la mail e cercato di indovinare la password.
Mah, contento lui/lei. Ma che gusto c'è a violare questo genere di cose mi sono chiesta, io non ho nessun segreto.
Ma ecco la risposta, che mi arriva tramite l'intuizione di un amico: "Hanno cercato di usare la tua identità!"
Ecco perchè sto ora per chiudere quell'account facebook. Mi dicono certi esperti che le identità delle donne per il 90% sono quelle più violate, per essere usate con il fine di conoscere altre donne.
Ma in che cazzo di società viviamo???

Doriana

24 commenti:

  1. In FB è diventato uno "sport" rubare l'identità alle persone.......
    In che società viviamo?
    in quella dei furbetti, dei bugiardi, dei truffatori in quella dove ogni cosa vviene sotto gli occhi di tutti e nessuno fa niente!
    Viviamo in un video game Doriana!
    Uno strabacio
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Lo chiudo anch'io, Doriana, io già ho avuto problemi, d'intercettazioni e di violazioni su conversazioni privare con msn. Ho riaperto l'account solo per la pagina FB della Proprietà Intellettuale, ma lo chiudo, tanto non FB non lo uso.
    Avvertimento utile, questo post
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Un videogame. Trovo perfetta la definizione di Elisena. In questo gioco ci sono le nostre identità, il nostro modo di confrontarci e di scambiarci idee.
    In questo spazio libero ci sono appunti i furbi, gli approfittatori, i vigliacchi e i ladri di sogni.
    Ho subito anche io un furto di identità, su una specie di sito tipo facebook ed è possibile che ci sia qualcuno con la mia stessa identità anche su FB stesso.
    Ecco perchè non metto più la mia foto lì.
    Penso che lo chiuderò anch'io.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Sconvolgente! Mi chiedo: ma se questo accade a noi adulti, ai ragazzini cosa può succedere? Mi disturba, in verità, anche il continuo "ma sei su fb"? Ormai ti chiedono prima questo e poi come ti chiami. Hai proprio ragione, Doriana, ma in che società viviamo? Ma che persone stiamo diventando? la stessa definizione "furto d'identità" è raccapricciante. Insomma noi siamo un nome e una foto. Stop. Basta rubare quel nome e quella foto per diventare un'altra persona. Boh!
    Un abbraccio. Miryam

    RispondiElimina
  5. Grazie Doriana per aver messo una mia frase e una mia foto nella barra laterale del mio blog:)))
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Anche su Flickr (solo Foto ) lo " sport " di moda è rubare foto , le trovi in giro su internet firmate con il nome del " ladro "

    RispondiElimina
  7. Mi sa che è proprio così Elisena. Non che io fossi proprio sprovveduta, ci arrivo anch'io che possa succedere, ma, egoisticamente, non credevo potesse succedere a me.
    In ogni caso l'ho chiuso. Tagliata la testa al toro:DDD
    Strabacio anche a te.
    Doriana

    RispondiElimina
  8. Quello è peggio ancora Marilena, anche se il furto d'identità è da schifosi. Ma il sapere che un'altro ti intercetta è davvero fastidioso.
    Si Marilena, l'ho chiuso ieri anch'io facebook.
    Bacio
    Doriana

    RispondiElimina
  9. Lorenzo, mi sa che di persone oneste siamo rimasti in pochi. Non credo sia pericolosissimo, in effetti sono altri i problemi, ma sapere che c'è uno o una che va in giro con nome e cognome mio a fare chissà cosa mi viene voglia di strozzarla.
    Grazie
    Doriana

    RispondiElimina
  10. Eh si Miryam, chissà cosa puo succedere e chissà cosa succede davvero. Io non voglio demonizzare FB, anche se fin dall'inizio non mi è piaciuto. Preferisco il blog perchè ha tempi e modi più adatti a me.
    E' un mondo dell'apparenza, del virtuale forzato, a questo punto chi sta dietro il pc ha poca importanza purtroppo.
    Ciao e grazie
    Doriana

    RispondiElimina
  11. Di nulla Lorenzo, mi sembra una giusta riconoscenza al tuo bel blog.
    Doriana

    RispondiElimina
  12. Eh Valerio, lo so. credo sia la stessa cosa di quando uno si appropria di uno scritto. E' uno dei motivi per i quali abbiamo organizzato la giornata contro il plagio e fatto un apposito blog.
    Grazie Vale del contributo
    Doriana

    RispondiElimina
  13. Sai Doriana, non sono state violate solo le mie conversazioni, ovviamente tramite chat, ma qualcuno ha continuato a chattare come fossi io, quando mi sono cancellata da MSN .....registrate le mie conversazioni chi chattava al mio posto aveva molti punti di riferimento per farsi passare per me. Tant'è che io l'ho saputo solo parecchio dopo che già non lo usavo più, tramite la segnalazione di una persona che insisteva di aver parlato con me la sera prima.
    Ma io, su MSN, non c'ero già più da un pezzo.
    Questo comporta che chi ha preso il mio nick ha potuto dire tutto quello che gli passava per la testa, di illecito o illecito.
    MSN è tra i network più violabili in assoluto e, subito dopo, mi sa che c'è FB.
    Un esperienza da non ripetere.
    Ciao
    Marilena

    RispondiElimina
  14. Dori, da quando hai bruciato il primo abitino al tuo blog, ora sei diventata espertissima a cambiarlo spesso. Sembri Diabolik :)))))!!!!!!
    Uno strabacio
    Elisena

    RispondiElimina
  15. Dio mio Marilena, davvero grave. No No, io l'ho chiuso e basta.Concordo, una esperienza, la tua, da non ripetere e grazie di averla postata così tutti potranno leggere.
    Elisena, sono una pasticciona e basta:DDDD
    Proprio perchè avevo creduto di saperlo fare ho combinato alcuni guai. Ora metterò quello che mi piace e non lo toccherò più.
    Giardy, chi dice mah cuor contento non ha!:)))
    Doriana

    RispondiElimina
  16. Ormai vado rarissimamente su Face, non mi ha mai entusiasmato.Hai fatto bene a chiudere,ci farò un pensiero, anche se in fondo, non me ne importa niente di ciò che possano fare.So anche che c'è molta gente disonesta, che si spaccia per chi, in realtà, non è, specialmente sul piano morale.
    Doriana, ti ho risposto anche sul mio blog ma, se non l'avessi letto, sappi che se farai ora e in futuro un post con il mio stesso argomento,mi farà piacere e per la comunione d'idee e per ampliare la visibilità di una vergogna da gridare ai quattro venti.
    Cristiana

    SPUTTANIAMOLA!!!

    RispondiElimina
  17. E' vero, avete ragione, su ciò che avviene su FB., a dimostrarmelo il figlio di una mia Amica, esperto in informatica.
    Mi ha spiegato come ovviare al problema, basta crearsi un account da inserire come da richiesta su fb. e non renderlo visibile al pubblico, non usarlo per inviare mail, insomma non divulgare questo ID a nessuno. E nessuno potrà sgamarvi la password senza conoscere l'ID.
    Provateci, funziona.
    Buona Serata a tutti

    RispondiElimina
  18. Sempre utilissime le tue informazioni blogghesche, io non sono mai stata su FB, e a questo punto lo evieroà definitivamente, certo non mi sorprende càeà un mondo di pazzi laàfi , che il mondo cibernautico non può che attirarne una schiera folta. Fortuna ci sono anche altre persone, belle e sincere come te . un bacio miao

    RispondiElimina
  19. Hai ragione Cristiana, anche io la penso così. Però su FB avevo pochi amici e tutti che conosco bene. Io penso che sia stato qualcuno che non ho nei contatti.
    Grazie, concordo sul tuo post.
    Doriana

    RispondiElimina
  20. Grazie della dritta Francy, ma ormai l'ho chiuso.
    Comunque la tua idea servirà a chi vorrà aprirne uno nuovo.
    Un abbraccio
    Doriana

    RispondiElimina
  21. Grazie Lucia, anche tu fai parte delle persone belle e simpatiche:)))
    Ma si dai, capitolo chiuso quello di facebook, del resto la avevo aperto per sostenere l'iniziativa della proprietà intellettuale e ci andavo pochissimo.
    Un abbraccione
    Doriana

    RispondiElimina
  22. sei sicura di non avere sbagliato password? a me è arrivato perchè ho digitato un carattere in più, e poi ho cercato conferme e ho trovato questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di ricevere questa mail dopo aver ERRATO a digitare la password (ed essere passato per l'apposita finestra per ri-digitarla). Ovviamente se ricevi la mail in oggetto ma non hai fatto accessi, o li hai fatti normalmente senza sbagliare la pw, vuol dire che qualcuno che conosce la tua e-mail sta provando ad inserire password, più o meno mirate, sperando di imbroccarla. Non vuol dire che è riuscito ad entrare, anzi forse il contrario, ma se la tua password è indovinabile è meglio che la cambi... prima che te la cambi lui(lei)!!!

      Elimina