domenica 20 giugno 2010

Fra Nutella e mozzarelle blu





Pensieri di fine serata, dopo una birra fra amici, conversazioni gradevoli e allegria. Prima d'andare a dormire ho voglia di buttare giù qualche riflessione di tipo alimentare, dettata dalle ultime decisioni dell'unione Europea.
Che la nostra tavola dovrà sempre più essere omologata agli standard di Strasburgo questo è un dato di fatto. C'è già il vino fatto forse con l'uva, la ciocolata fatta forse con il cacao, i formaggi fatti forse con il latte e lo stesso latte munto forse dalle mucche.
Ora tocca alla nostra cioccolata spalmabile nazionale, che ha però una eco mondiale, venduta in più di 40 paesi nel mondo.
Questi signori delle multinazionali voglio toglierci il piacere del dito sporco di Nutella, del cucchiaio che stende il velo cioccolatoso su un bel pezzo di pane e, perchè no, della cucchiaiata direttamente in bocca.
Motivo, non rispetterà più gli standard europei.
Bella fregatura.
Scommetto però che i formaggini sono perfettamente in linea con quelle regole, il parmesan dei supermercati tedeschi e svedesi pure, e che dire dei formaggi olandesi, tutti che partono da una stessa base ( latte?) per poi essere colorati con sostanze di cui nulla si sa, e che dire delle fragole grosse come limoni provenienti dalla Spagna?
Questa volta dico basta con queste astruserie!!!! Le nostre leggi in fatto di materia alimentare sono le migliori. I controlli sono serrati e molto seri, tant'è che a farli sono i NAS che io giudico molto professionali
Approposito di NAS, hanno sequestrato oggi 70.000 mozzarelle germaniche che all'apertura diventavano blu. Bellissimo.
Vorrei per una volta vedere manifesti con un soggetto che si tiene la pancia in un gesto di dolore mentre vede una di queste mozzarelle, sulla scia dei manifesti anni ' 80 contro le nostre arance circolanti proprio in quella nazione. Idea olandese per chi non lo sapesse. E per chi non lo sapesse il mercato europeo della frutta e della verdura è sempre in mano agli olandesi. Poi parlano di mafia.
Presumo che nella prossima discussione in consiglio europeo si stabilirà che la mozzarella blu sarà quella ufficiale. In fin dei conti è del colore della bandiera e la Germania è uno dei più grandi produttori di mozzarelle ( non è ironia ma la verità).

Doriana

6 commenti:

  1. Ciao, Dori, sono tornata!
    Si, ho seguito anch'io la vicenda delle mozzarelle "puffo". Non posso ke essere daccordo con te per ciò che asserisci nel tuo post.
    GIU' LE MANI DALLA NOSTRA NUTELLA, per bacco!
    Un bacione enorme al naturale, senza OGM.

    P.S.:BELLO IL TUO BLOG COSI' LUMINOSO!
    QUEL BARATTOLONE DI NUTELLA LO HA ANCHE PROFUMATO.
    MMMMMMHHH, CHE DELIZIA!

    RispondiElimina
  2. Doriana, è da un pò che mi chiedo da dove vengono certe malattie come colesterolo e diabete, molti, grazie ai media, le chiamano in tutta ignoranza "malattie del benessere", io le ritengo malattie provocate dalle troppe sofisticazioni alimentari, non è la quantità ma la qualità del cibo a provocare malattie irreversibili, tutto a favore delle case farmaceutiche che ci riducono in cofanetti di pastiglie per vivere.
    L'UE è un bluff ai danni dei Paesi più deboli, fra cui l'Italia sempre più costretta a importare prodotti di cui non ha bisogno.
    Naturalmente giocano in campo i Nostri politici ben pagati da questi Signori della morte.
    La legge sulla Nutella è passata perchè gli europarlamentari italiani non si sono presentati al voto.. tipico dell'Italia dell'ultimo decennio, se vuoi fare passare una legge basta astenersi.
    Riguardo ai formaggi hai pienamente ragione, mangiamo surrogati di tutto, persino la pasta provoca coliche gastro-intestinali e secondo me anche colpevole del dilagare del diabete, non mi spiego come gente che non ama i dolci se lo ritrovi.
    Bel post

    RispondiElimina
  3. Ciao JB!!!!!!! Ben tornata !!!!! Ho letto appena 10 minuti fa tutta la vicenda della copiatura. Che ti devo dire, ci sono persone senza cervice e allora sono costretti a far finta d'averlo.
    Comunque consolati, solo i grandi poeti, come i grandi artisti vengono copiati!:)))))
    Adesso ti rispondo perchè mi aspetta un commento da te e poi da Lorenzo, quella polenta la conosco bene!:))))))
    Mi hai fatto morire dal ridere con la mozzarella puffo. Ormai ne vediamo di tutti i colori!
    Giù le mani dalla Nutella!!!! E poi non si dice che la Nutella è di sinistra mentre il torrone è di destra??
    Un mega abbraccio che sa di cioccolato tutto italiano.
    E poi qui abbiamo la Novi, giù le mani anche da li svizzerotti del menga.

    RispondiElimina
  4. Francy poni delle domande che se si sapessero le risposte saremmo ricche sfondate. A dire il vero qualcuno le risposte le sa, ma si fa di tutto per nascondere la verità.
    Prendiamo il prosciutto cotto. C'è di tutto tranne la carne. E' pieno di saccarosio, latte, bianco d'uovo, glutine ecc... Il diabete è assicurato. Lo zucchero è dappertutto, dal pane ai salumi, insomma tutto ciò che è confezionato.
    La UE, in fatti di agricoltura è in mano alle multinazioanali, Ma quello che mi chiedo dov'è finito il vanto d'avere l'agenzia alimentare europea a Parma?
    Io credo che questo governo ormai ci abbia fatto fare talemnte brutta figura che tutto ciò che viene da noi è odiato.
    Grazie del commento Francy, un bacio
    Doriana

    RispondiElimina
  5. frodi e basta non si parla d’altro, mozzarelle blu,mozzarelle di bufala col 50% di latte vaccino, aggiunte di conservanti-coloranti per “l’estetica del formaggio”, ( giallo, rosso, blu)
    e pensare che il formaggio prodotto dal latte più sporco
    preventivamente colato e assai piu’ genuino di qualsiasi formaggio con qualsiasi tipo di aggiunta.
    saluti

    RispondiElimina
  6. Concordo Andrea. Anche se come igienista dovrei essere contraria:))
    Ma c'è un limite ed è proprio quello che tu hai evidenziato, l'industrializzazione dei prodotti naturali, fra cui un buon formaggio.
    Ci pensa la natura a produrlo, con la stagionatura e la fermentazione, invece lo vogliamo modificare a seconda delle mode e delle pubblicità. Noi in Italia abbiamo delle leggi ottime in fatto di contaffazione igiene alimentare. Non dimentichiamo che la brucellosi è sempre in agguato.

    RispondiElimina