martedì 29 giugno 2010

Parliamo un pò del nostro olio di oliva



Ho deciso di postare, ogni tanto e sull'onda delle mozzarelle blu e di altri prodotti alimentari di fabbricazione europea e non, informazioni nutrizionali sui nostri prodotti nazionali.
Mi permetto di ricordare che le leggi in Italia in fatto di controlli , salvaguardia della genuinità e igiene e antisofisticazione sono fra le migliori al mondo.
Una sana nutrizione è possibile sempre, anche senza ricorrere a diete drastiche o prodotti erboristici alternativi o biologici che ancora hanno dei prezzi irraggiungibili.
Personalmente penso che gli alimentari in Italia siano sempre più biologoci di quelli comprati all'estero.

L’olio d’oliva è sempre più apprezzato dalla comunità scientifica per i molteplici effetti benefici sulla salute. E’ infatti un alimento importante che si caratterizza per l’alto contenuto di grassi insaturi e di sostanze antiossidanti come i polifenoli, le vitamine e il carotene.

Due recenti studi scientifici hanno confermato gli effetti benefici dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione dell’obesità e dell’aterosclerosi.

Nel primo studio, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition ( Razquin C et al ), sono stati valutati gli effetti della dieta mediterranea arricchita con olio extravergine di oliva sul peso corporeo e sui processi ossidativi coinvolti nell’insorgenza dell’obesità.
I Ricercatori hanno selezionato 187 soggetti con rischio cardiovascolare elevato che sono stati suddivisi in 3 gruppi in modo randomizzato e che per 3 anni hanno assunto una dieta di tipo mediterraneo tradizionale o semplicemente con un basso apporto di grassi, o arricchita con frutta secca ( noci, nocciole e mandorle ) o integrata con olio extra vergine di oliva. All’inizio della dieta e al termine dei 3 anni di trattamento sono stati misurati i parametri antropometrici ( peso, indice di massa corporea, circonferenza addominale ) e la capacità totale antiossidante del plasma.
Dall’analisi dei risultati è emerso che la capacità totale antiossidante del plasma era significativamente più elevata nel gruppo a dieta con olio extra vergine d’oliva e in quello a dieta supplementata con frutta secca, rispetto al gruppo di controllo. In particolare, al termine dei tre anni di osservazione, nei pazienti che avevano seguito la dieta mediterranea addizionata con olio extravergine di oliva, l’elevata capacità totale antiossidante del plasma correlava positivamente ad una maggiore riduzione del peso corporeo.
Queste osservazioni permettono di concludere che l’aggiunta di olio extra vergine d’oliva ad una dieta di tipo mediterraneo aumenta il potere antiossidante dell’organismo e influenza positivamente il peso. Tali aspetti sono particolarmente rilevanti nella prevenzione cardiovascolare, soprattutto per soggetti ad alto rischio.

Il secondo studio, pubblicato su Atherosclerosis ( Llorente V et al ), ha messo a confronto gli effetti a breve termine sull’espressione dei geni proaterogeni di due diete mediterranee tradizionali arricchite rispettivamente con frutta secca e olio extravergine di oliva rispetto ad una dieta controllo standard - a ridotto contenuto lipidico ( secondo le indicazioni dell’American Heart Association, AHA ).
Lo studio ha riguardato 49 soggetti ( 23 uomini e 26 donne ) di età compresa fra i 55 e gli 80 anni, ad alto rischio cardiovascolare, asintomatici. All’inizio e alla fine dei 3 mesi di osservazione i Ricercatori hanno valutato l’espressione di alcuni geni coinvolti nei processi che determinano l’aterosclerosi, e cioè l’infiammazione, la formazione delle cellule schiumose e la trombosi.
L’aggiunta di olio extravergine d’oliva alla dieta mediterranea è risultata efficace nel controllo dell’espressione genica, e soprattutto nella riduzione dell’espressione di proteine responsabili dei processi infiammatori e aterotrombotici, la cui regolazione svolge un ruolo chiave nella protezione cardiovascolare.

Queste osservazioni permettono di concludere che interventi di tipo alimentare, e segnatamente il consumo regolare di olio di oliva extravergine, possono essere efficaci nella prevenzione o nel controllo di diversi fattori di rischio cardiovascolare - obesità, ossidazione, infiammazione, trombosi. L’efficacia si estende anche alla popolazione ad alto rischio cardiovascolare.

Fonte: Centro Studi dell'Alimentazione Nutrition Foundation of Italy, 2009

11 commenti:

  1. Interessantisimo sto post Dori. Già ero a conoscenza delle "qualità" molteplici sia dell'olio di oliva extravergine ke delle noci, ma qui tu le hai illustrate in modo chiaro.
    Io ho sempre e solo usato olio di oliva artigianale, lo compro dal contadino gni anno. Quello di semi non trova spazio nella mia dispensa. Spero ke questo tuo post venga letto anke di ki è convinto/a ke per dimagrire bisogna non condire alcun cibo!
    Un bacio a fetta di pane olio e sale.
    MMMMMHHHH da piccola me ne facevo scorpacciate!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Sempre io: Commento pubblicato senza la Parola!
    OK! Ki legge kissà ke capisce!

    RispondiElimina
  3. Mi viene ancora da ridere per i commenti di ieri sul tuo blog. Ci siamo tutti divertiti.
    Mah, mi piace ogni tanto dare qualche informazione. Più che altro cercare di sfatare certi falsi miti fra cui quello che hai messo sul tuo commento.
    Chi ha un quadro sano oppure non ha patologie metaboliche gravi deve mangiare di tutto fra cui certi condimenti.
    L'olio di semi, mangiato a crudo e che sia di qualità non fa male. Ma abbiamo dell'ottimo olio di oliva in Italia quindi usiamolo, come fai tu.
    Ciao JB e grazie del commento, a presto.
    Doriana

    RispondiElimina
  4. Può essere, non metto in dubbio ciò che gli scienziati sostengono.
    Dalle mie parti si usa solo olio extravergine d'orliva per ogni pietanza però di artereosclerotici e infartuati ce ne sono tanti.. boh :)
    Buon fine settimana Doriana :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Doriana, sono passato da queste parti tramite altri blog che seguo. Vengo molto di rado in questo mondo. Un blog polivalente con molte notizie sia personali ma anche di carattere tecnico.
    Molto interessante
    Giovanni

    RispondiElimina
  6. Sono studi credo abbasta seri quelli che ho postato, e comunque riferiti a un prodotto naturale e non industriale. Da li io credo che non ci siano interessi economici dietro. Concordo con te su una diffidenza generale, specialmente se si parla di Americani:)))))
    Comunque bisogna vedere dalle tue parti cosa dicono le statistiche. L'olio d'oliva non è la panacea di tutti i mali ma uno degli ingredienti per una sana alimentazione.
    In una si sa cosa mangiano e quindi raffrontando i loro risultati sono convinta che siano abbastanza esatti.
    Il mio intento è quello di postare notizie, anche banali me ne rendo conto, ma che mettano in evidenza che tante cose di casa nostra non sono da disprezzare. Il mio cruccio è il sorgere di tutti questi Mc Donald's, il mangiare frettoloso e la moda delle diete fai da te.
    Grazie del commento, a presto
    Doriana

    RispondiElimina
  7. Grazie Giovanni del passaggio e del commento.
    A presto allora
    Doriana

    RispondiElimina
  8. Miao Doriana, adoro l'extravergine specie l'imperiese che è delicato, dimentichiamo spesso oltre che per salute per valore intrinseco, ltanza di molto nostro cibo. Mangiare bene dà benessere allo spirito oltre al corpo non dimentichiamalo, tramortendoci con cose straconfezionate tutte i giorni -io compresa purtroppo per pigrizia , mancanza di tempo, -
    e piene di grassi e gluttamato inutile e dannoso. c'è bisogno di un ritorno alle cose semplici anche per abituare i ragazzi meno alle merendine e più ad un bel panino condito di olio e zucchero semmai è buonissimo , tiene su, e sappiamo che c'è dentro. Un bacio bella mandrogna ---- avevo intravisto una foto giorni fa .......... miaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Ciao Fel!!! Beh permettimi una battuta; ci sono ancora i gatti di una volta con la lisca di pesce fra i denti? Alla gatto Silvestro per intenderci? hehhehhee
    Abbiamo antropomorfizzato pure i gatti..e i topi ballano:DDDDDD
    hai ragione, la penso anche io così e, come te,a volte, per pigrizia e mancanza tempo tutto pronto all'Esselunga.
    Ma un conto come facciamo noi, un altro è impostare l'alimentazione quotidiana con pasti preconfezionati, li si che c'è da preoccuparsi.
    L'olio ligure è quello che preferisco e forse parlo a nome di tutti i piemontesi, che apprezziamo tanto la vostra cucina e i vostri prodotti.
    Abbiamo una terra che produce di tutto se paragonata alle altre nazioni. Una alimemntazione sana e equilibrata gioverebbe anche alla nostra agricoltura.
    Un bacione felinico mandrogno

    RispondiElimina
  10. La foto l'ho tolta dopo aver letto il post di Lorenzo. Non escludo che possa capitare anche a me.Va beh, tanto una volta mi avete vista, giusto per sapere che faccia ho.
    Ciao e grazie mille
    Doriana

    RispondiElimina
  11. Gentile Doriana,
    le scrivo per avere informazioni circa la fotografia raffigurante la brocca di olio... chi ne detiene il copyright? Perchè,le spiego: sto progettando una piccola brochure su un paesino del cilento che produce anch'esso olio d'oliva e vorrei utilizzare la foto, in quanto rappresentativa...sarebbe utilizzata in formato molto ridotto...qualora fosse lei l'autrice me ne darebbe la liberatoria all'utilizzo?

    Grazie,
    Isabella

    RispondiElimina