lunedì 27 settembre 2010

Un semplicissimo esame





Torno con le mie informazioni sulla salute personale, se scoccio ditemelo per favore, ma ci tengo molto a una informazione che dovrebbe essere alla portata di tutti e possa un domani far parte di un modus operandi delle nostre abitudini.
Mi riferisco sia a uomini che donne; spendiamo dei soldi, pochi o tanti, per cure estetiche, trucchi, parrucchieri. Molto giusto, essere gradevoli a se stessi e in pubblico è un dovere io penso.
Ma con una piccola spesa, mensile, si possono tenere sotto controllo valori ematici molto importanti. In farmacia questo si può fare.
Non è pubblicità questa, lo ribadisco qui, ma informazione salutista o chiamatela come più vi aggrada.
Allora, tenere sotto controllo, o autocontrollo in questo caso, valori ematici come colesterolo e trigliceridi, oltre che glicemia e in misura non così importante, le transaminasi, serve tantissimo per evitare malattie vascolari più o meno gravi, ma a volte molto pericolose se non peggio.
Questi esami durano due minuti in farmacia, con una piccola spesa. Si tratta di prelevare alcune gocce di sangue da un dito e analizzarne tramite uno strumento, chiamato spettrometro, portatile. Chiedete alla vostra farmacia di fiducia se fanno questo tipo di test. Comunque è abbastanza diffuso.
Vi verrà consegnato alla fine un cartoncino ove sarà possibile annotare i valori del test di tutte le volte che andrete a farlo.
E solo un inizio, un indizio del vostro stato di salute. Se dovessero emergere problemi ci si rivolgerebbe al medico; ma almeno iniziate a saperlo.
La maggiornaza della popolazione con problemi metabolici lo viene a scoprire casualmente oppure in ritardo. Questa prassi ha invece uno scopo preventivo e conoscitivo .
Si chiama Cardiochek, il prezzo di aggira sui 12-15 euro per analisi. Andare dalla parrucchiera costa molto di più.

Doriana

8 commenti:

  1. I tuoi consigli, Dori, sono sempre preziosi e ben accettati, quindi non scocci nessuno con i tuoi post, anzi...... Mettere a conoscenza i lettori di analisi così importanti, non è assolutamente farsi pubblicità. Poi, ognuno, è libero di farsele o meno, quindi.........
    Un bacio tinto di verde (avrei voluto tingerlo di rosso, ma il tuo LDL è rappresentato con il rosso, quindi...)e un saluto a particolare dalle mie arterie che stanno x sclerare!
    Elisena
    'notte 'notte

    RispondiElimina
  2. Eppure qualcuno preferisce apparire con i capelli in ordine che avere le analisi in ordine ....... Ma quelle sai non si vedono ....
    non le puoi portare ad un party .....
    Un bacio rompiscatole adorabile che come il Grillo di Pinocchio ci tieni all'erta e Pinocchio se ne è pentito di non avergli dato retta ... noi non faremo lo steso errore miaoooo

    RispondiElimina
  3. Buon Giorno Doriana,
    come ho già detto e torno a ripetere un blog come il Tuo mancava da queste parti :)
    Alle analisi di cui parli ogni tanto mi ci sottopongo nella mia farmacia di fiducia, tanto Dori quando le ordina il medico simili analisi il ticket costa pure di più e la prassi è lunga, in farmacia bastano pochi minuti e .. senza fare la fila :D
    Buona Giornata

    RispondiElimina
  4. Grazie Elisena, sei gentile e cara come sempre.
    Le tue arterie stanno benissimo se dal quel sangue escono poesie così belle sul tuo blog.
    Un bacione pieno di vitamine vitali.
    Doriana

    RispondiElimina
  5. Vero Fel. Purtroppo però la colpa non è loro. E' solo un fatto di informazione.
    In Tv le informazioni di carattere scientifico o salutistico sono spesso noiose oppure mettono sullo stesso piano la prevenzione contri gli infarti e gli interventi estetici con il botulino, una vera pena.
    Noi, in quanto farmacisti, cerchiamo di pubblicizzare queste iniziative. Purtroppo si f a ancora poco, io ho proposto "il mese del cuore", una iniziativa per informare tutti su delle minime norme preventive, fatta non solo con cartelli, ma iniziative in città insieme ad altre categorie professionali e istituzionali.
    Grazie Fel del commento
    Doriana

    RispondiElimina
  6. Frai benissimo Francesca. Tu che lo pratichi puoi testimoniare la facilità di tale pratica e, in effetti, il poco costo.
    Avrai visto che nel cartoncino che ti hanno consegnato c'è una spiegazione abbastanza esauriente di come leggere i dati. Penso sia alla portata di tutti.
    In questo modo ti tieni sotto controllo, anche stando bene, in modo continuativo.
    Grazie Francy del commento e della testimonianza.
    Doriana

    RispondiElimina
  7. Ciao Doriana,io sono un grande mangione,ma devo anche dire che mi controllo facendo varie analisi,grazie dei consigli,bello anche il post sotto.
    Buonanotte.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Ciao Massimo grazie della visita.
    Mi fai ridere perchè ti presenti come un mangione ma allo stesso tempo ti tieni sotto controllo.
    Fai benone Massi. Ovviamente non mi permetto di darti consigli personali, ma sono contenta che ci sia da parte tua una educazione alla propria salute.
    Un bacio
    Doriana

    RispondiElimina