giovedì 13 gennaio 2011

Link utili





Ho inserito nella barra laterale una serie di link utili ai fini informativi di carattere farmaceutico.
In parole povere si tratta del prontuario farmaceutico online utilizzabile per reperire informazioni su qualsiasi medicinale venduto in Italia.
In cosa può essere utile?
Innanzitutto, nel caso si fosse smarrito il foglietto illustrativo, qui è riportato un sunto chiamato MONOGRAFIA.
Spesso in casa ci si ritrova con farmaci di cui non se ne ricorda il loro uso. Questo elenco credo possa servire a questo scopo.
In caso di dubbi chiedete sempre al vostro medico o al vostro farmacista di fiducia.

Doriana

8 commenti:

  1. Ti meriti proprio un gran bacio Doriana perchè hai scritto un post veramente strautile, specie x ki come come di farmaci ne deve ssumere, purtroppo!!!...e spesso perso il buguardino o non mi ricordo le modalità di assunzione!!!!!!
    Ti nomino (e già lo eri) la mia Dottoressa preferita!
    Buona giornata!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. La fretta...quanti errori, quante lettere perse....saranno già andate a finire nel blog di LucyFel!

    RispondiElimina
  3. Grazie Doriana. Bella iniziativa, molto utile. Aò sei forte. Ma una farmacista comunista? :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  4. Adesso sono seria, hai un blog davvero molto carino. E' un piacere leggerti, e lo trovo molto utile. Posso farti una proposta? Perchè non tieni una rubrica sulla salute, su tutte quelle cose che uno dovrebbe sapere ma che non fa o non sa?
    Oppure informazione sui medicinali, le cose che è meglio prendere o non prenderle. Insomma una specie di controinformazione farmaceutica.
    Grazie per la risposta.
    Doriana

    RispondiElimina
  5. Grazie Chiara del complimento, lo apprezzo tantissimo.
    Devo però risponderti che non posso esaudire la tua richiesta, anche se apprezzo la tua proposta.
    I motivi sono tantissimi, oltre a un fattore tempo.
    Se informassi sulle funzioni dei medicinali si correrebbe il rischio di essere fraintesi, e qui c'è la salute di mezzo, poi occorrerebbe molto spazio e molti aggiornamenti, senza contare che risulterei di un noioso abissale.
    Nel mio lavoro sono molto precisa, devo esserlo e mi piace esserlo, quindi per forza di cose userei un linguaggio tecnico, credimi molto fraintendibile.
    Altro punto, molto importante, è che tutti abbiamo il nostro punto di riferimento, anche io sai?, ed è il medico di famiglia. E' l'unica fonte certa per essere avere informazioni su noi stessi. Ognuno ha un corpo, un metabolismo, uno stato di salute personale, anche se riconducibile in categorie. Anche qui farei dei danni.
    Terzo: non esistono farmaci alternativi o una controinformazione farmaceutica, questo è il mio pensiero. So di molti siti che si adoperano credendo di controinformare, ma è pericoloso. Ho letto di blog che inducono a non vaccinarsi! Pazzesco.
    L'uso dei farmaci deve essere strettamente personale e fatto solo quando il medico lo decide, o il farmacista ma dopo un dialogo col paziente e una attenta anamnesi finalizzata alla diagnosi.
    Ti ringrazio Chiara per il commento, mi ha dato modo di postare ciò che io penso e di non stufarmi mai nel dire di avere fiducia nel medico di base e della farmacia abituale.

    Doriana

    RispondiElimina
  6. Grazie Eli:))))
    Infatti è proprio quello che tu citi uno dei motivi per cui quel link è utile. Specialmente le posologie.
    Ciao, un abbraccione
    Doriana

    RispondiElimina
  7. Grazie Valerio:)))
    Un baciotto
    Doriana

    RispondiElimina