venerdì 1 aprile 2011

Le nuove sostanze stupefacenti


Di negativamente stupefacente sono gli effetti che provocano queste sostanze ai consumatori sia abituali che sporadici. Sono le nuove sostanze allucinogene ( e non solo) che ormai da qualche tempo hanno sostituito le più "normali" sostanze stupefacenti in uso da qualche decennio, superando ormai anche la più nuova ecstasy.
Sono sostanze pericolosissime, in alcuni casi possono provcare la morte istantanea per arresto cardiaco o mandare in coma per alcuni giorni. Nel migliore dei casi recano danni cerebrali anche permanenti. In alcuni pazienti ricoverati dopo aver assunto queste sostanze è stata riscontrata una temperatura corporea di 43 gradi!
Vediamo quali sono, in parte, queste nuove sostanze:
Hanno a volte nomi esotici e misteriosi, altre invece la sola sigla del composto organico originale.
Le une e le altre circolano sempre più anche nel mercato italiano, come segnala l’ultima relazione della Direzione centrale dei servizi antidroga del ministero dell’Interno, riferita all’anno appena concluso, sui sequestri da parte delle forze dell’ordine. Che registra un aumento del 500 per cento. E dove si specifica: Si ritiene peraltro che l’offerta di queste sostanze sia maggiore di quanto non dicano i sequestri.
Partendo ormai dalla più famosa MDMA,( l'Ecstasy) la quale è smerciata clandestinamente sotto forma di pasticche porta ad una sorta di euforia e inibizione del senso di affaticamento. E' molto pericolosa proprio per questo tipo di effetti, senza contare possibili effetti collaterali ancora sconosciuti e reazioni di carattere allergenico nei soggetti predisposti ma a loro insaputa.
L'ultima nata di questa serie è L'Ecstasy Liquida, nome improprio in quanto si tratta di una sostanza completamente diversa dal MDMA, viene chiamata anche droga dello stupro!
Si tratta infatti del GhB,l'idrossibutirato , un aminoacido che si trova naturalmente nel sistema nervoso centrale e in altre parti del corpo come il fegato.
Come farmaco è un potente sedativo, ma non si conoscono ancora completamente i meccanismi d'azione!!
Usata come droga provoca morte apparente o, secondo le dose, svenimento con perdita totale della coscienza. La sostanza che viene usata come droga è però ricavata da solventi e sostanze industriali, quindi con effetti peggiori del farmaco. Tenendo poi conto che non è controllata la dose di somministrazione ecco la forte pericolosità di questa sostanza che ha provocato in molti casi la morte o il coma irreversibile.
Altre sostanze in circolazione sono poi il Cristal Meth, proveniente dalle Filippine. Si presenta come cristalli incolori e si fuma. E' una metamfetamina molto pericolosa.
Nel lungo periodo queste sostanze, è ormai assodato, portano a depressione,paranoia, psicosi di vario genere,distruzioni dei muscoli e forte insufficienza renale ed epatica.
Un altro motivo di forte pericolosità di queste droghe è il loro uso cumulativo, veri e propri cocktails usati per lo più negli incontri Rave Party dove il tutto viene assunto anche con forti dosi di alcool.
Ci sono ragazzi che vengono chiamati " Gli sperimentatori". Sono i " duri" di questi gruppi. essi sperimentano questi intrugli per vedere gli effetti che provocano e poi lo comunicano agli altri.
Un vero e proprio tam tam dello sballo.

Ho scritto questo post affinchè chi lo legge possa informare i propri figli, gli adolescenti, gli studenti e tutti i giovani con cui siamo in contatto.
E'  un vero e proprio appello fatto da me che sono farmacista, quindi parlo con coscienza di causa, ma soprattuto come donna e cittadina. Credo sia ora di iniziare una campagnia di informazione a tutti i livelli contro questa cultura dello sballo che porta spesso a danni irreversibili se non addirittura alla morte.


Doriana

6 commenti:

  1. Solo a leggerlo ho le allucinazioni!
    Roba da matti!
    La "droga x lo strupo" e quant'altro!
    Conoscono molto bene Dori quest'argomento e non aggiungo altro. Il tuo post è completo ed esplicativo!
    Posso solo ke ringraziarti come madre, donna e cittadina per averne messo a conoscenza chi non lo era.
    Grazie
    TVB! Elisena

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisena, il tuo contributo con questo commento lo ritengo utile proprio tenendo conto della tua professione. Se tu avessi qualcosa da aggiungere sarei grata che lo facessi.
    Grazie davvero
    Doriana

    RispondiElimina
  3. Dori, ci sarebbe molto da aggiungere e molto nella ricerca dei perchè. Perchè questi nostri giovani, la maggior parte vissuta in un benessere discreto, sono così totalmente idioti davanti ad un verità scontata? Sanno i rischi che corrono. Li conoscono bene. Eppure....forse non si amano abbastanza o forse li abbiamo troppo amati...ma di troppo amore non si muore, di DROGA SI'. Questa vita non è un videogame dove tutto è virtuale, non è come scottarsi le dita sul fornello e non riprovare più a toccarlo, è una mostruosità assoluta. Ma che gusto si prova a strupare una persona ridotta tipo un a"bambola di gomma?" Ad avere allucinazioni tremende mentre la natura ci offre spettacoli unici? Ma ki ha sbagliato o sta sbagliando ancora? Non siamo più all'800, i mezzi d'informazione sono a disposizione di tutti, genitori, figli, insegnanti, medici, forze dell'ordine, e allora?
    Mi spiace ammettere ke molti ragazzi percorrono ogni volta il sentiero del non ritorno e questo non potranno mai raccontarlo!
    Una buona domenica, Dori!
    Elisena

    P.S.:Sta "frittata" come la giri giri brucia sempre!

    RispondiElimina
  4. Cos'è che non funziona nei giovani.bella domanda Doriana e bellissimo post informativo.
    A non funzionare non sono i ragazzi, siamo noi, inteso come grandi, quelli che dovrebbero avere il senno e il senso della guida verso i nostri figli.
    Perchè essi vanno guidati, seguiti, rimproverati e puniti anche. Io ho sempre contestato chi dice che è la qualità del rapporto con i figli che conta.
    Balle; conta il tempo che dedichiamo a loro, conta stare con loro, scoprire quello che hanno dentro e come vedono il mondo, avremmo molto da imparare sai?
    Conta persino stare in silenzio, ma sempre insieme a loro.
    oggi i giovani sono tremendamente soli, anche quando insieme. Ognuno è chiuso dentro la sua sfera di personalità costruita in modo fittizzio, fatto di televisione, scuola che non insegna a vivere, valori plastificanti.
    Aggiungiamo anche che questa società è iperselettiva e che, specialmente in questi anni, ci dice chiaramente che non c'è posto per tutti. Un ragazzo senza un lavoro si sente ai margini, se non addirittura inutile.
    Perchè abbiamo una società ipertecnologica, dove i giochini e la Tv sono il lato ludico, ma c'è un lato oscuro e nascosto della tecnologia( che non è scienza, quindi sapere) ed è quello che di anno in anno modifica i rapporti sia di classe che interpersonali all'interno delle società
    La droga come evasione? Io dico non più ora, ma come esigenza, come bisogno per superare le barriere depl proprio corpo e della propria mente; per bisogno a noi stessi, perchè desideriamo il corpo di una donna e addormentandola artificialmente ne possiamo possedere a piacere. Come del resto
    si fà con tutto ciò che è uso e consumo.
    La droga come una porta aperta di un negozio, dove ci dà il coraggio di " comprare" quello che si vuole, perchè ormai tutto è mercificato e mercificante.
    Questa, secondo me, è la dura realtà dei giovani. E' così che li vogliamo, in silenzio, sempre, non devono mai chiedere a noi.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Io non credo Lorenzo ke le "colpe" principali verso questi giovani siano della famiglia, intesa qualità/tempo e stargli accanto. Purtroppo la vita ke conduciamo è frenetica e il tempo è tiranno ma non per questo la maggior parte di loro si getta nell'abisso per solitudine. No, non credo proprio, c'è anche molto bullismo, soldi in tasca, cultura "spazzatura", violenza come evasione e, soprattutto egocentrismo, porsi e farsi accettare secondo sterotipi concepiti da menti malate e alimentate da profitti (la droga costa, non dimentichiamocelo) e cmq , fortunatamente, parliamo solo d'una piccola parte rispetto alla grande massa di giovani ke sa discernere nelle proprie scelte!
    Un bacio, Lorenzo e di nuovo un abbraccio a Dori!
    Buon fine settimana ad entrambi
    Elisena

    RispondiElimina
  6. Credo di capire che la colpa principale sia della società, e di questo sono d'accordo.
    E' interessante leggere commenti che si differenziano leggermente nell'individuarne le cause.
    Io purtroppo in questo non sono molto esperta.
    Grazie ancora dei vostri bellissimi commenti
    Doriana

    RispondiElimina