mercoledì 3 novembre 2010
Novembre, mese prevenzione malattie cardiovascolari delle donne.
Novembre, mese tutto dedicato al cuore delle donne. E 450 farmacie aperte a consigli e controlli per la prevenzione cardiovascolare al femminile. Le farmacie della rete 'Apoteca Natura', specializzate nella salute naturale, organizzano insieme all'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) la campagna 'Ci sta a cuore il cuore delle donne', che punta sia sull'informazione che su screening e raccolta dati.
I 'numeri' indicano che le malattie cardiovascolari, sottolinea una nota, non sono più soltanto un problema maschile e stanno diventando una delle principali cause della mortalità femminile. Secondo gli organizzatori dell'iniziativa, diventa dunque fondamentale sensibilizzare le italiane informandole sulle corrette strategie di prevenzione, specialmente tra i 35 e i 50 anni. Le farmacie 'Apoteca Natura' proporranno alle donne consigli, informazioni e controlli, attraverso materiale informativo messo a punto dagli esperti di Onda.
Inoltre, ogni martedì mattina del mese (9-16-13-30 novembre 2010) sarà possibile effettuare nelle farmacie del network, con prenotazione, la misurazione gratuita di parametri fondamentali per monitorare i livelli di rischio di malattie cardiovascolari: pressione, indice massa corporea, girovita, peso, colesterolo. Per informazioni sulle farmacie convenzionate in ogni Regione: www.ondaosservatorio.it, www.apotecanatura.it. "Onda - spiega la presidente dell'osservatorio, Francesca Merzagora – offre nel 2010 il proprio patrocinio dell'iniziativa e una targa annuale che Apoteca Natura darà a a sua volta alle proprie farmacie perché 'amiche delle donne'".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissimo post , condivido , bisogna stare sempre all'erta e fare prevenzione .
RispondiEliminaGrazie Valerio del complimento. Il post è però interamente ripreso da un sito appunto sulla prevenzione. Quest'ultima è importantissima e sono molte le iniziative al riguardo.
RispondiEliminaBuon Sabato e Domenica Valerio
Un bacio
Doriana
Ciao Doriana, un bel post e molto istruttivo.
RispondiEliminaCredo che la prevenzione sia la miglior cura, anche se tutti noi concordiamo ma poche lo mettono in pratica.
Ciao e buona Domenica, beh buona serata domenicale vista l'ora:)
Francesco
Sempre utile e intelligenti i tuoi post proposte sulla salute. Buona settimana cara miaaaooooooo
RispondiEliminaPost da condividere al 100%, come il resto del tuo blog. Mi piace tanto e ti seguirò con piacere.A presto.
RispondiEliminaGrazie Napalm del complimento, sono contenta di questo.
RispondiEliminaVerrò volentieri a farti visita anche io.
Ciao e a presto
Doriana
Ciao Francesco. La prevenzione è la miglior cura, sempre e dove ovviamente è possobile farla.
RispondiEliminaIn questo caso è d'obbligo io penso.
Come si sa i problemi cardiovascolari sono quasi sempre statisticamente un problema del genere maschile soprattutto. Specialemnte gli infarti.
da qualche anno si è potuto constatare che questo genere di patologie cominciano a coinvolgere anche le donne quasi nella stessa misura, specialmente nelle società avanzate.
Da qui l'idea della prevenzione per le donne ahche per le malattie cardiovascolari.
Ciao e ggrazie
Doriana
Grazie Fel, sono contenta di questo.
RispondiEliminaE' una cosa che mi sono prefissata di mettere nel mio blog anche a costo di essere noiosa o passare per saccente, ma è il mio lavoro e anche una mia etica.
Un bacione Baudolinesco visti che oggi qui è San Baudolino e si mangia la polenta di Marengo:))))
Doriana
Interessante. E'un piacere avere fra i blog che seguo un'esperta in prevenzione quale Tu sei.
RispondiEliminaLa prevenzione penso sia la cura migliore a qualsiasi problema.
Merci Madame.
Un bacione
Grazie Francesca del complimento. Oltre che un piacere è anche un pochino il mio lavoro, anzi, il nostro lavoro di farmacisti: divulgare il più possibile tutto ciò che è prevenzione.
RispondiEliminaBastano solo pochi minuti e un primo check sullo stato di salute è fatto. Un indicatore non essenziale, che non sostituisce le normali visite preventive, ma può essere un segnale per modificare i propri stili di vita.
Grazie anxora
Doriana