mercoledì 3 novembre 2010

Novembre, mese prevenzione malattie cardiovascolari delle donne.



Novembre, mese tutto dedicato al cuore delle donne. E 450 farmacie aperte a consigli e controlli per la prevenzione cardiovascolare al femminile. Le farmacie della rete 'Apoteca Natura', specializzate nella salute naturale, organizzano insieme all'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) la campagna 'Ci sta a cuore il cuore delle donne', che punta sia sull'informazione che su screening e raccolta dati.
I 'numeri' indicano che le malattie cardiovascolari, sottolinea una nota, non sono più soltanto un problema maschile e stanno diventando una delle principali cause della mortalità femminile. Secondo gli organizzatori dell'iniziativa, diventa dunque fondamentale sensibilizzare le italiane informandole sulle corrette strategie di prevenzione, specialmente tra i 35 e i 50 anni. Le farmacie 'Apoteca Natura' proporranno alle donne consigli, informazioni e controlli, attraverso materiale informativo messo a punto dagli esperti di Onda.
Inoltre, ogni martedì mattina del mese (9-16-13-30 novembre 2010) sarà possibile effettuare nelle farmacie del network, con prenotazione, la misurazione gratuita di parametri fondamentali per monitorare i livelli di rischio di malattie cardiovascolari: pressione, indice massa corporea, girovita, peso, colesterolo. Per informazioni sulle farmacie convenzionate in ogni Regione: www.ondaosservatorio.it, www.apotecanatura.it. "Onda - spiega la presidente dell'osservatorio, Francesca Merzagora – offre nel 2010 il proprio patrocinio dell'iniziativa e una targa annuale che Apoteca Natura darà a a sua volta alle proprie farmacie perché 'amiche delle donne'".

10 commenti:

  1. bellissimo post , condivido , bisogna stare sempre all'erta e fare prevenzione .

    RispondiElimina
  2. Grazie Valerio del complimento. Il post è però interamente ripreso da un sito appunto sulla prevenzione. Quest'ultima è importantissima e sono molte le iniziative al riguardo.
    Buon Sabato e Domenica Valerio
    Un bacio
    Doriana

    RispondiElimina
  3. Ciao Doriana, un bel post e molto istruttivo.
    Credo che la prevenzione sia la miglior cura, anche se tutti noi concordiamo ma poche lo mettono in pratica.
    Ciao e buona Domenica, beh buona serata domenicale vista l'ora:)
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Sempre utile e intelligenti i tuoi post proposte sulla salute. Buona settimana cara miaaaooooooo

    RispondiElimina
  5. Post da condividere al 100%, come il resto del tuo blog. Mi piace tanto e ti seguirò con piacere.A presto.

    RispondiElimina
  6. Grazie Napalm del complimento, sono contenta di questo.
    Verrò volentieri a farti visita anche io.
    Ciao e a presto
    Doriana

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesco. La prevenzione è la miglior cura, sempre e dove ovviamente è possobile farla.
    In questo caso è d'obbligo io penso.
    Come si sa i problemi cardiovascolari sono quasi sempre statisticamente un problema del genere maschile soprattutto. Specialemnte gli infarti.
    da qualche anno si è potuto constatare che questo genere di patologie cominciano a coinvolgere anche le donne quasi nella stessa misura, specialmente nelle società avanzate.
    Da qui l'idea della prevenzione per le donne ahche per le malattie cardiovascolari.
    Ciao e ggrazie
    Doriana

    RispondiElimina
  8. Grazie Fel, sono contenta di questo.
    E' una cosa che mi sono prefissata di mettere nel mio blog anche a costo di essere noiosa o passare per saccente, ma è il mio lavoro e anche una mia etica.
    Un bacione Baudolinesco visti che oggi qui è San Baudolino e si mangia la polenta di Marengo:))))
    Doriana

    RispondiElimina
  9. Interessante. E'un piacere avere fra i blog che seguo un'esperta in prevenzione quale Tu sei.
    La prevenzione penso sia la cura migliore a qualsiasi problema.
    Merci Madame.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Grazie Francesca del complimento. Oltre che un piacere è anche un pochino il mio lavoro, anzi, il nostro lavoro di farmacisti: divulgare il più possibile tutto ciò che è prevenzione.
    Bastano solo pochi minuti e un primo check sullo stato di salute è fatto. Un indicatore non essenziale, che non sostituisce le normali visite preventive, ma può essere un segnale per modificare i propri stili di vita.
    Grazie anxora
    Doriana

    RispondiElimina