martedì 28 giugno 2011

Interessante, non credete?




La Stampa, 22.02.1979
In carcere per bancarotta un assessore di Cuorgnè, Giovanni Jaria, e due avvocati

Truffe e strane operazioni finanziarie che hanno per sfondo la fantomatica cooperativa «Aurora» di Borgaro continuano a interessare la magistratura che sta indagando su fatti e misfatti di questa società in cui parecchia gente in buona fede ci ha rimesso i risparmi credendo di poter un giorno diventare proprietaria di un alloggio. Ieri il giudice istruttore Accordon ha emesso sei mandati; di cattura eseguiti dai carabinieri del reparto operativo. Sono stati arrestati due avvocati. Veniero Frullano di 50 anni e Mario Borghezio, 32 anni, un assessore di Cuorgnè, Giovanni Jaria, impresario e personaggio pubblico piuttosto «chiacchierato» tanto da essere espulso dal partito socialista in cui militava attivamente. (…)


La Stampa, 23.02.1979
Dietro i raggiri della falsa cooperativa l'ombra del delitto di Vauda Canavese?
Tra i cocci della cooperativa «Aurora» di Borgaro. dichiarata fallita nell'autunno scorso, c'è di tutto: truffa, falsi in contabilità, raggiri, «buchi» per decine di milioni, bilanci fasulli, un'estorsione e, domani, forse, la spiegazione di un delitto che pareva destinato alla polvere degli archivi. Vediamo di riassumere gli ultimi sviluppi della complessa vicenda. Tra ieri e martedì notte il giudice istruttore Accordon ha interrogato le persone arrestate; gli avvocati civilisti Venicro Frullano e Mario Borghezio; l'impresario ed assessore di Cuorgnè Giovanni Iaria; il suo socio Luigi De Stefano e un commerciante di Vimodrone (Milano), Giovanni Tornaghi, 47 anni. Costui, in concorso con Alfredo Luca, 50 anni, radiotecnico di Milano, avrebbe tentato un'estorsione a due non meglio specificati soci della «Aurora». Come? Cercando di farsi consegnare un paio di brillanti del valore di 10 milioni e offrendo in cambio il silenzio sull'imbroglio che Gian Maria Massari farmacista di Borgaro e factotum della cooperativa, ed i suoi più stretti collaboratori, andavano tessendo alle spalle dei «soci». (…) E c'è di più: da questa fitta ragnatela dovrebbero venire fuori i nomi e le ragioni di un delitto commesso presso Vauda Canavese il 30 agosto scorso. Quella sera, due contadini scorsero nelle vicinanze di un loro vigneto affiorare dal terreno il braccio di un cadavere sepolto da poco. La fossa, scavata qualche ora prima, conteneva il corpo di Loris Silvestri, ex cuoco, «giustiziato» con due colpi di pistola alla testa. C'è il sospetto che il Silvestri avesse ficcato il naso troppo a fondo proprio nelle attività delle società fantasma che pullulavano nella zona, minacciando forse di parlare. Da qui l'ordine di farlo tacere per sempre. Esistono collegaimenti tra le indagini che sta svolgendo il magistrato sulla cooperativa di Borgaro. e varie «affiliate», e il delitto di Vauda (la pratica è pure nelle mani del giudice Accordon?) Lo si saprà forse tra pochi giorni.


Doriana

6 commenti:

  1. Ma come hai fatto a scovare queste interessantissime informazioni?
    E bravi borghezio &soci ... ne hanno di scheletri nell'armadio.
    Borghezio poi si è dato alla politica leghista...
    per "truffare" i cervelli si ignari cittadini.
    Certo che le loro magagne cercano di nasconderle in tutti i modi.
    Brava Doriana ad aver postato questa notizia.
    SALUTI!

    RispondiElimina
  2. Brava , anzi bravissima ....Borghezio ? un fascista con camicia verde

    RispondiElimina
  3. Ciao Miryam, scusa del ritardo ma sono stata via una settimana per lavoro.
    L'ho scoperta quasi per caso questa foto, mentre cercavo qualcosa sula lega.
    Sinceramente non sono rimasta stupita:))) Questa è gente che è meglio perdere che trovare.
    Ciao e grazie del lungo commento
    Doriana

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo Giardy ma quasi tutti lo sospettavamo. E' gente da poco e si arrangia in questi modi. Il vero problema è che li vota.
    Ciao e complimenti per la posa in foto:DDDD
    Doriana

    RispondiElimina
  5. Verissimo Vale, un fascistone e di quelli peggiori. In fin dei conti militava nel PSI....e la storia insegna.
    Ciao e grazie
    Doriana

    RispondiElimina