sabato 13 febbraio 2010
diete-fai-da-te-ma-i-soldi-a-me-e-chi-se-ne-frega-se-crepi".
Una notizia di questi giorni, passata quasi inosservata, trattava della denuncia di otto persone arrestate per importazione e commercio illegali di pseudo integratori alimentari dimagranti.
Evidentemente il caso Vanna Marchi non ha insegnato nulla, ma forse alla Tv si è puntato più sul caso di cronaca che non porre l'accento sulla pericolosità di queste " diete-fai-da-te-ma-i-soldi-a-me-e-chi-se-ne-frega-se-crepi".
I prodotti, New Super Slim e Capsula dimagrante, venduti per corrispondenza su internet come integratori alimentari, contengono sibutramina, un principio attivo farmacologico di sintesi ad azione anoressizzante che da quest'anno è stato vietato dall'Agenzia Italiana del Farmaco anche nei medicinali.
Non sto ad elencare gli effetti collaterali della sibutramina, che sono tanti, ma posso dirvi che è una sostanza che andava presa SOLO dietro controllo continuo del medico.
Quello che vorrei mettere in evidenza è la facilità con cui si trovano sul mercato certi prodotti, un mercato parallelo e a volte illegale, ma che spinge molte persone a procurarsi questi composti per avere un effetto dimagrante subitaneo e senza sforzi ( apparenti).
La colpa non è dei consumatori, è troppo facile giocare con la sanità, giocare con le preoccupazioni e le angoscie altrui, con i problemi psicologici che ci possono essere dietro.
Qui ci vuole una legge forte, regole ferree, sanzioni efficaci. Obbligare qualsiasi passaggio televisivo o in internet a mandare in onda, per qualsiasi farmaco, le indicazioni d'uso e L'OBBLIGO DEL CONTROLLO MEDICO.
Perchè bypassare il proprio medico di base?? E' una figura importante nella nostra salute e il servizio sanitario in questo caso è efficiente.
Un altro apetto importante che voglio sottolineare è l'accettazione di se stessi e il sacrificio se si vuole cambiare.
Molti di questi consumatori, lo vedo nel mio lavoro, non hanno problemi sia di linea che metabolici. Eppure chiedono prodotti " per poter mangiare di meno", " per dimagrire ancora" .
Io rispondo loro: signore siete belle così come siete, non prendete come modello la Tv.
Agli altri, che effettivamente posso avere problemi di linea, dico andate dal medico, sicuramente risolverete i vostri problemi.
Ma soprattutto dico loro che il problema principale non è estetico ma metabolico, che è l'organismo che va messo in sesto non la taglia....altrimenti basterebbe una pillola.
Ultimo, ma non meno importante, problema è quello del tutto e subito.
Mangio disordinato tanto poi la pillola in pochi giorni ristabilisce il tutto.
Nulla di più falso. Deve invece diventare uno stile di vita e i risultati si vedranno con il tempo, che al massimo può essere di qualche mese non di più.
Alcuni consigli se proprio si vuol fare da soli oppure per mantenere i risultati raggiunti,MA SOLO PER CHI E' SANO DA UN PUNTO DI VISTA METABOLICO e lo sa solo andando dal medico.
1) Iniziate a togliere qualche grasso animale
2) Mangiate molta verdura, cruda in special modo, ma se cotta con pochi condimenti
3) Diminuite a poco a poco il sale, lo zucchero e i dolci.
4) Porzioni normali vi sazieranno senzaltro.
5) Fate del moto, possono essere le scale di casa invece dell'ascensore, andare a piedi in città o al lavoro, un ora di palestra leggera, previo visita medica mi raccomando.
Basta, niente altro. Stupiti?? Provate con un minimo di costanza e in due o tre mesi si vedranno i primi risultati.
Niente integratori vitaminici ( ahimè lo dico contro il mio interesse:D);niente acqua in eccesso del tipo bevute di litri d'acqua al mattino che servono solo ad affaticare i reni; niente succedanei del pasto, si devono magiare i cibi non le barrette.
Ma soprattutto non prendete esempio dalla pubblicità; avete notato che più si pubblicizzano questi prodoti più le malattie metaboliche aumentano???
" La vita si misura dalle opere e non dai giorni"
Metastasio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento