Ieri pomeriggio, verso le 15, nella nostra bottega ( l'ho sempre chiamata così):
- Buon giorno
Mi dice un ragazzo di 18 anni, accento ligure, occhi speranzosi, educato.
- Buon giorno, dico io, mi dica, cosa desidera?
- Sto cercando lavoro, avreste qualcosa da farmi fare? Mi accontento di poco.
- Ma qui non abbiamo bisogno di nessuno, siamo al completo, e se anche avessimo qui potresti fare il fattorino e dare una mano nel retro.
- Magari!! Mi dice il ragazzo con una luce nuova negli occhi.
- Ma ti ripeto, siamo al completo. Di dove sei?? E perchè cerchi lavoro proprio qui?
- Sono di Chiavari, ho bisogno di un lavoro, devo aiutare la mia famiglia. Mio padre è morto 3 anni fa e mia madre si è messa con uno che non ha voglia di lavorare ed hanno ora un altro figlio.
Ho girato tutta la Liguria ma nulla da fare. Mi alzo tutte le mattine alle 5 per cercare qualcosa.
- Ma non studi?? Non puoi cercare in qualche bar o ristorante? Dico io e mi sembrava la cosa più ovvia.
- Bar e ristoranti giù sono già al completo per la stagione nuova, mi dice il ragazzo sconsolato, e aggiunge, ho lavorato 15 giorni da un falegname ma mi ha sostituito con un extracomunitario perchè costava meno.
- Assurdo gli rispondo, che stronzo! E tu non hai trovato più nulla?
- No, dove vado c'è sempre già un marocchino, un rumeno, un albanese che costa meno.
Ho la sfiga di essere italiano!
- Io qui non posso darti lavoro, ma ti posso dare qualche numero di telefono, aspetta.
- Grazie signora!!!!!!!! Lei è molto gentile, aspetto.
Dopo qualche minuto e dopo qualche telefonata gli do dei numeri di telefono: un ristorante della zona, una impresa di pulizie, un elettricista che fece lavori in casa mia.
- Tieni, prova qui, ma non ti garantiscono nulla, vogliono prima vederti. Una cosa ti consiglio però, magari lavora part- time ma tienti la mattina per riprendere gli studi, non sprecare il tuo futuro così, fammi sapere.
- E' proprio nelle mie intenzioni signora, voglio riprendere la scuola alberghiera a Genova, l'avevo lasciata 3 anni fa. Grazie ancora.
Questa conversazione è vera, più o meno fedele e per brevità non ho messo tutto.
Quello che mi ha scossa è stato quando ha detto " ho la sfortuna di essere italiano".
Ma che fine faranno i nostri ragazzi??? E specialmente quelli che non vogliono o non ce la fanno a studiare, a prendersi almeno un diploma?
Questa classe politica, questa classe dirigente, questi approfittatori di merda, questi padroncini che si credono d'essere legittimati a fare qualsiasi cosa che non sia etico stanno portando i nostri ragazzi alla rovina.
La cliente successiva:
- Buon giorno dottoressa, senta, il prodotto anticellulite che mi avete dato 15 giorni fa guardi che non funziona mica bene!! Non è cambiato proprio nulla sà?.........
Doriana
Buon giorno a Lei, signora. Che vuole, la crema x i 20 anni eterni è solo mia e non la vendo!
RispondiEliminaBuon giorno Dori.
Ho letto il tuo post e ho compreso benissimo anke la tua impotenza del momento nel poterlo aiutare con la bottega! Ma hai fatto già qualcosa per lui, lo hai considerato, ci hai parlato, gli hai dato dei numeri per tentare di risolvere. Altro non potevi!
Un bacio Dori. Ieri hai acceso una piccola stella x quel giovane sventurato!
A, Dori, quando ti chiedono l'impossibile tira fuori anke tu dal banco una bella bakketta magica!
RispondiEliminaAribaci!
Doriana, lo so è un mondo a velocità troppo diverse, probabilmente ci sarà sempre il "foresto" di ripiego, più disperato di te, e sempre la "sciura" che ha che lamentarsi di una crema da 100 euro, anche se in fondo dietro a quella crema ci sono altri che lavorano. Ma avere un attimo da dedicare anche solo ad ascoltare qualcuno, è già un piccolo passo per cambiare le cose, anche nel nostro piccolo, per cancellare quel "probabilmente ci sarà sempre "....... un abbraccio cara
RispondiEliminaHai fatto quello che era possibile, anzi, ti sei comportata in modo coerente con la tua sensibilità e il tuo modo di essere.
RispondiEliminaPurtroppo la situazione dei giovani è questa. Il fatto degli extracomunitari poi è verissimo e a soffrirne sono proprio i senza lavoro, una sorta di guerra fra poveri.
Fai bene a prendertela con la classe politica e con tutti gli altri soggetti. Questa situazione è merito loro.
Bellissimo il finale, ma nella tua " bottega" avrai visto ben altro.
Potresti inizare una nuova serie, anche tu vedi noi italiani da un punto di vista particolare.
Ciao e grazie per il post sotto, come vedi non sono sparito,ma il mio blog rimarrà chiuso.
Lorenzo
Grazie JB, sempre molto carina nei tuoi commenti.
RispondiEliminaSi, mi rendo conto che non potevo fare altro, ma mi è rimasta impressa questa scena. Quel giovane che cercava lavoro e cercava di darsi da fare per la sua famiglia. Spero riesca a trovare qualcosa.
Nel finale, più che esigenze della signora ho voluto mettere in evidenza la diversità di approccio, l'educazione. Forse non ci sono riuscita bene.
Insomma mi ha scocciato che quel ragazzo, che davvero aveva bisogno fosse giustamente tutto educato, forse fin troppo umile, mentre la signora aveva un piglio poco benevolo.
Bella la bacchetta magica!! Ma è meglio che non me la porti dietro sul lavoro, potrei farne un uso poco conveniente!:DDDDD
Grazie
Doriana
Vero Fel, è tutto relativo a questo mondo.
RispondiEliminaIo penso che la sciura in fin dei conti non ha torto, ognuna ha le sue esigenze, non voglio discutere. Come ho detto prima sul commento di risposta a JB ho cercato di mettere in evidenza la differente educazione, il pretendere, il piglio pretenzioso.
Curare il proprio corpo è una esigenza seria e di tutto rispetto. Avere un lavoro è molto più serio, forse avrebbe avuto più ragioni il ragazzo ad essere pretenzioso.
Ma il mondo così gira......
Grazie del commento
PS:
Gata curiusa, gata furiusa:))))
Hehhehe magari un giorno metterò modi di dire mandrogni, in questo dialetto particolare.
Ciaooooo
Doriana
Bella idea Lorenzo!!!
RispondiEliminaLi potrei intitolare Clienti, dialoghi strambi e richieste più strambe ancora, come quando un signore ci chiese se c'era un rimedio per non far crescere i piedi. Era convinto che continuassero a crescere!:DDDD
Oppure di un ragazzo che chiedeva un prodotto magico per fare innamorare.
Ne metterò di storielle.
Grazie del commento Lorenzo, sempre gradita la tua presenza. Magari facci un pensierino per ritornare a scrivere.
Un bacio
Doriana
tranquilla doriano su di me la crema funziona benissimo !
RispondiEliminaIn effetti è tragico lo scrivecva già stinbeck negli anni 30 (Furore) trovi sempre qualcuno che farà il tuo lavoro a qualche centesimo di meno, che finirà di vendersi...
80 anni buttati via !
Un parere tecnico Giardy lasciamelo dire sulle creme: dipende da chi te le spalma! Forse non tutti/e sanno che c'è un dopocrema, la miglior cura contro la cellulite!:DDDD
RispondiEliminaE' tragico davvero vedere i nostri giovani in queste condizioni. E poi non mi dicano che non hanno voglia di lavorare, vogliono solo delle opportunità.
Grazie del commento, a presto.
Doriana
Giardy, sono una donna:))))))))))))
RispondiEliminaLa dimostrazione è a lato.......